IT-ALERT: il 14 settembre in Piemonte il test del nuovo sistema di allarme pubblico

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Protezione Civile

ANCI comunica: Al via anche in Piemonte la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e con l’ANCI.

Grazie a IT-Alert, i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica possono ricevere messaggi utili in caso di emergenze o eventi catastrofici, secondo quanto previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 7 febbraio.

IT-Alert rappresentà un’opportunità straordinaria per tutti i Comuni italiani, in quanto consente di diffondere in tempo reale comunicazioni di particolare urgenza. La sperimentazione del servizio si protrarrà fino al 13 febbraio 2024 e coinvolgerà progressivamente l’intero territorio nazionale attraverso la realizzazione di test tecnici volti a verificare l’invio e la corretta ricezione dei messaggi da parte dei cittadini.

Per quanto riguarda il Piemonte il test di sistema è fissato per il prossimo 14 settembre, salvo bollettino di allerta per condizioni meteorologiche avverse.

Il messaggio che verrà inviato ai cittadini indicherà chiaramente che non vi è alcuna emergenza.

IT allert Sindaci
Allegato 298.49 KB formato pdf
Scarica
avviso allert
Allegato 1.55 MB formato pdf
Scarica