SERVIZIO TRASPORTO ANZIANI

Ultima modifica 25 settembre 2019

Riferimento CONVENZIONE CON LA CROCE ROSSA ITALIANA (C.R.I.) PER I SERVIZI SOCIO-ASSISTENZA PER L'ANNO 2010 approvata con deliberazione G.C. n. 07 del 14.01.2010, esecutiva ai sensi di legge.

Il servizio trasporto ammalati rientra tra gli interventi di natura socio - assistenziale organizzati dal Comune di Vignale Monferrato al fine di consentire alle persone ammalate, disabili o in situazioni di particolare necessità, che non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici e della propria rete familiare, di raggiungere strutture sanitarie per fare terapie, esami e visite mediche.

Il servizio riguarda:

a)   trasporto di ammalati alla struttura dell'Azienda Regionale ASL AL di Casale Monferrato, esclusivamente per gli esami e le terapie non fruibili presso la struttura preposta esistente in Vignale Monferrato;

b)  trasporto di ammalati presso le strutture dell'Ospedale "Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo", comprese nel Distretto dell'A.S.L. AL di Alessandria, esclusivamente per esami e terapie non fruibili presso le strutture dell'A.S.L. AL di Casale Monferrato; 

c)   trasporto di ammalati in strutture sanitarie ubicate in altre località e per casi non compresi nelle ipotesi di cui al precedente punto b),  con oneri a carico dei richiedenti.

Gli utenti di detti servizi vengono individuati nei seguenti soggetti:

a)   persone residenti in Vignale Monferrato ultrasessantacinquenni;

b)  persone residenti in Vignale Monferrato con particolari patologie mediche attestate da specifica certificazione del Servizio Sanitario Pubblico.

Per tali servizi, il Comune, in mancanza di proprie strutture  organizzative,  si avvale dei mezzi e persone del Distaccamento esistente in Vignale Monferrato della Sezione C.R.I. di Alessandria - Delegazione di Vignale Monferrato.

MODALITA' DEL SERVIZIO:

Il servizio di trasporto alle strutture facenti capo alla A.S.L. AL di Casale Monferrato, sarà eseguito nei soli giorni feriali e per tutte le prestazioni e/o i servizi garantiti dall'A.S.L. n. AL e dall'A.S.L. n. AL (ricoveri, interventi fisioterapici, visite mediche specialistiche o di controllo, analisi, medicazioni, applicazioni varie, raggi X, TAC, etc.) e per il rientro a domicilio dopo le dimissioni dalle strutture pubbliche sanitarie.

Gli utenti dovranno prenotare i servizi  direttamente  al Comune,  almeno 48 ore prima dell'occorrenza.

l Comune non appena  ricevuta la comunicazione da parte dell'utente, trasmetterà la prenotazione alla  sezione  C.R.I.;

I  servizi  di  trasporto  sono  a intendersi dall'abitazione dell'utente fino alla  struttura sanitaria dell'A.SL. AL di Casale M.to o dell'A.S.L. AL di Alessandria.

Il servizio di trasporto per strutture sanitarie ubicate in altre località e per casi non compresi nelle ipotesi di cui al punto b) della premessa, comporterà il pagamento, a carico dell'utente e direttamente alla C.R.I., di tariffa agevolata stabilita annualmente dalla Regione Piemonte - A.S.L.  AL con apposita tabella.

Le distanze sono da intendersi dall'abitazione dell'utente sino alla struttura sanitaria e viceversa.

Gli utenti dovranno prenotare il servizio presso gli uffici Comunali almeno tre giorni prima.

La quota di partecipazione alla spesa a carico dell'utente è stabilita per l'anno 2010 nella misura di € 5,00 per viaggio, da corrispondere direttamente alla C.R.I. - Sez. di Vignale Monferrato.