STEMMA E GONFALONE

Ultima modifica 25 settembre 2019

LO STEMMA COMUNALE

La nuova veste grafica dello stemma comunale è stata approvata con delibera del consiglio Comunale n. 36 del 29.09.2000, esecutiva ai sensi di legge.

1. apposito Decreto del Presidente della Repubblica del 2 aprile 2000 sono stati concessi al Comune di Vignale Monferrato (AL) l'uso dello stemma comunale e di un gonfalone.

Lo stemma comunale è l'unico attualmente in vigore e come tale l'unico utilizzabile da parte di soggetti terzi per uso grafico.

DECRETO DELPRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

VISTA la domanda con la quale il Sindaco del Comune di Vignale Monferrato chiede la concessione di uno stemma e di un gonfalone per uso di quel Comune;

VISTI gli atti prodotti a corredo della domanda stessa;

VISTO il R.D. 7 giugno 1943, n. 652;

SULLA PROPOSTA del Presidente del Consiglio dei Ministri;

DECRETA

Sono concessi al Comune di Vignale Monferrato, in provincia di Alessandria, uno stemma ed un gonfalone descritti come appresso:

STEMMA : d'argento, al tralcio di vite al naturale, sinuoso in palo, munito di cinque minori tralci, dello stesso, il tralcio maggiore fruttato di uno nel punto d'onore, i tre tralci minori posti a destra, il superiore pampinoso di due, il mediano fruttato di uno, l'inferiore fruttato e pampinoso di uno, i due tralci minori posti a sinistra, il superiore fruttato e pampinoso di uno, l'inferiore fruttato di uno, essi grappoli d'uva, di porpora, ed essi pampini, di verde. Ornamenti esteriori da Comune.

GONFALONE : drappo partito di bianco e di porpora, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento.

Il presente decreto sarà debitamente trascritto.

Dato a Roma addì 02 aprile 2001

FIRMATO: CARLO CIAMPI

STATUTO COMUNALE (omissis)

Art. 6

Stemma e gonfalone

1. Il comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome "Comune di Vignale Monferrato".

2. Nelle cerimonie e nelle altre pubbliche ricorrenze, accompagnato dal Sindaco, si può esibire il gonfalone comunale appena sarà approvato con D.P.R..

3. La giunta può autorizzare l'uso e la riproduzione dello stemma del comune per fini non istituzionali soltanto ove sussista un pubblico interesse.