Percorso artistico diffuso "Giorno Notte" di Gianni Colonna

Ultima modifica 30 ottobre 2019

Il percorso artistico "Giorno Notte" di Gianni Colonna, coinvolgente sia il concentrico che la periferia e le antiche pievi campagnole del territorio vignalese, offre al visitatore un curriculum di opere installate su edifici pubblici, abitazioni private e monumenti storici, opere in cui la “malinconia” della città metafisica di Felice Casorati (maestro di Colonna) e le influenze dei maestri rinascimentali (Antonello Da Messina, Anton Van Dyck, Georges De la Tour) si sposano con i colori vivaci e la luce del paesaggio collinare monferrino. 

Il pannello segnalatore dell'itinerario è sito al limitare di Piazza del Popolo - davanti a Palazzo Vitale. Il percorso "centrale", nel cuore storico di Vignale, segue pressoché le tappe del "Carlo Ferraris". Va citato che le opere di pregio sono installate, fra gli altri edifici, all'interno della Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo ("La lettera"), su due facciate della casa parrocchiale ("La casa" e "Fuga in Egitto"), all'ingresso del Castello Callori ("Inganno"), sul Municipio ("L'albero"), sulla Scuola Secondaria di Primo Grado "Besso" ("Quandoperchédove") e sulla Chiesa dell'Addolorata ("Il tempo"). 

 

Come già sottolineato, Colonna ha proceduto al recupero delle pievi e delle chiese minori, installando tele sulla Chiesetta di Santa Maria di Fossano ("La Visita"), sul campanile della Chiesa di San Lorenzo nella frazione omonima ("La stella cadente") e sulla Chiesa di Santa Maria Annunziata in frazione Molignano ("Madrefiglio")